LA CARTA DEI VALORI

 

Premessa

 

Il Progetto “RACCOLTI DI COMUNITA’” che nasce come progetto di innovazione sociale e sviluppo rurale delle Coop Sociale ARIEL di Foligno della Coop Sociale ALBERO DI ZACCHEO di San Giustino, della Coop Sociale LA RONDINE A MACCARELLO di Città di Castello, della Coop Sociale FATTORIA SOCIALE di Spoleto e della Coop Sociale OASI AGRICOLA di Orvieto per le quali l’agricoltura ha rappresentato, in anni di esperienza, uno dei possibili settori attraverso cui costruire validi percorsi terapeutici e di inclusione socio-lavorativa per disabili, adulti con disagio psicosociale, anziani, minori ha come obiettivi:

  • ottimizzare e migliorare l’accesso delle Comunità locali al consumo di prodotti biologici, a Km zero e di prodotti derivanti da Agricoltura Sociale;

  • aumentare la possibilità di inclusione sociale attiva di soggetti svantaggiati o a rischo di emarginazione;

  • promuovere pratiche di partecipazione e co-progettazione delle Comunità locali.

 

Il recente sviluppo di canali di distribuzione alternativi per i prodotti agroalimentari, sia biologici che convenzionali, ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alla filiera corta. Oggi questo fenomeno rappresenta l'imminente asset paradigmatico che segna la differenza con i modelli precedenti, in grado di innescare un approccio multidisciplinare e stimolare la partecipazione multi-stakeholder nella creazione di valore aggiunto intimamente legato al territorio, al processo di qualità e al suo impatto sociale.

Il modello, che sta alla base della nascita e sviluppo della Cooperativa Sociale “RACCOLTI DI COMUNITA’” (Cooperativa di Comunità), si basa sui riferimenti teorici dell'approccio di «open-innovation» e del sistema di «coproduzione» in grado di innescare processi innovativi, come quelli richiesti nella catena del valore agroalimentare, e di promuovere scambi tra esperienze e background diversi , grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini-consumatori nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi. Pertanto, è opportuno concepire un attore operativo in grado di affrontare le esigenze dei cittadini di una comunità locale e, di conseguenza, concepire una risposta efficiente secondo modelli innovativi rispetto a quelli implementati da attori tradizionali, sia pubblici che privati.

La Cooperativa di Comunità rappresenta l'attore economico in grado di realizzare meglio la crescita economica e il benessere della comunità.

L'impresa comunitaria ha il potere di rafforzare le condizioni di efficacia ed efficienza delle organizzazioni tradizionali del terzo settore e, d'altra parte, di spostare l'attenzione sui problemi sociali e di unire gli interessi e le esigenze delle diverse categorie coinvolte: agricoltori, consumatori, cittadini e amministrazione locale.

 

I nostri principi

 

La persona al centro

Nel nostro lavoro ogni persona è considerata nel rispetto delle sue possibilità e abilità. Per questo operiamo in agricoltura sociale per dare a tutti la possibilità di essere inseriti in contesti capaci di generare benessere e far emergere le potenzialità di ciascuno. Favoriamo il coinvolgimento e l'inserimento socio-lavorativo per concorrere alla costruzione del benessere fisico e psichico della persona. Le attività mirano tutte al miglioramento della qualità di vita delle persone coinvolte.

Il rispetto dell’ambiente

Il rispetto è sempre alla base delle nostre scelte ed azioni. Per questo tutti noi abbiamo a cuore la natura e l'ambiente. Cerchiamo di dare un ruolo alla “meraviglia”, declinata nella cura del paesaggio, nella bellezza dei luoghi, nella salvaguardia delle tradizioni e della biodiversità. Abbiamo l’opportunità e il dovere di dare una forma più bella al mondo. Tutte le nostre attività sono sempre volte a ricostruire l’equilibrio tra la natura e l'uomo perchè possa produrre e dare significato e valore alla nostra agricoltura.

Quasi tutte le aziende agricole sociali che partecipano al progetto e che hanno fondato la newcoop producono secondo il metodo biologico. Le aziende non biologiche, tuttavia, adottano tecniche che prevedono il minimo consumo di risorse energetiche, idriche e chimiche, nel rispetto del sistema e dei principi dell’agroecologia e dell’ambiente in generale, delle sue relazioni ed equilibri.

 

Il valore delle relazioni

E’ dall’incontro tra attori diversi quali imprese sociali, aziende agricole e comunità che si nasce un nuovo modello di produrre economia, di costruire benessere e di realizzare risposte ai bisogni quotidiani. Per questo lavoriamo nella costruzione di relazioni nutrienti tra soggetti diversi per costruire risposte ai bisogni quotidiani delle persone. Non soltanto costruzione di reti, ma costruzione di alleanze in cui i diversi soggetti cooperino per perseguire uno stesso destino.

 

La nostra agricoltura

L’agricoltura in cui vogliamo impegnarci è un’agricoltura che non si limita soltanto alla produzione di materie prime, ma che si pone obiettivi e funzioni sociali, per disegnare nuovi servizi alla comunità. La nostra agricoltura trova alleanze importanti nella cooperazione sociale il cui contesto favorisce il protagonismo del singolo e sostiene la partecipazione di tutti; ma anche in alleanze con il nostro cliente.

Il cibo come valore

Siamo convinti che il cibo sia un valore e che l’atto di acquisto debba sempre essere riempito di senso. Per questo il cibo che proviene dai nostri campi è un cibo pieno di valori: valori ambientali, sociali e culturali. Vogliamo dare importanza al cibo locale come espressione sia una cultura e tradizione ma anche di minor impatto per l’ambiente. Per questo nelle nostre dinamiche di scambio, ci adoperiamo affinchè siano partecipi delle nostre scelte anche i consumatori, perché si senta parte attiva nella costruzione di circuiti virtuosi di consumo.

All’interno dello spazio economico della Cooperativa di Comunità potranno confrontarsi ed incontrarsi i bisogni di produttori e consumatori. Se i piccoli e micro produttori agricoli, ai quali si orienta particolarmente questo modello, hanno bisogno di creare un reddito stabile, di ricevere un equo compenso, di operare in buone condizioni di lavoro e di migliorare l’efficienza e l’efficacia produttiva, i consumatori, dal canto loro, hanno la necessità di poter usufruire in maniera costante di prodotti sani, sostenibili e culturalmente appropriati ad un prezzo equo, oltreché di ottimizzare l’uso del tempo, di vivere spazi di relazionalità e di innalzare la propria autoconsapevolezza e autodeterminazione.

 

La comunità come luogo ritrovato

Crediamo che oggi ancor di più ci sia bisogno di ritrovare il senso di comunità.

Per questo crediamo nella capacità innovativa dell’agricoltura e del mondo rurale che, da sempre, hanno saputo reinventarsi e costruire soluzioni soprattutto attraverso la costruzione di comunità rurali e anche con alleanze inedite. In queste dinamiche, i diversi portatori di interesse si riorganizzano nel co-produrre valori sociali ed economici. Riteniamo che soltanto promuovendo una logica del “fare insieme” attivamente sia possibile la costruzione di risposte adeguate ai bisogni reali della comunità.

Per questo incoraggiamo dinamiche di lavoro e di progettazione partecipata con enti, soggetti del terzo settore e soggetti privati del territorio. Sosteniamo la costruzione di comunità responsabili. Crediamo infatti che, oggi più che mai, serva la costruzione di relazioni con soggetti diversi che decidono di prendersi cura, cioè di lavorare con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di tutti i diversi attori di una comunità, costruendo servizi e percorsi condivisi, dalla produzione al consumo.

 

 

Per un welfare rigenerativo

Ci impegnano ogni giorno affinchè attraverso l'agricoltura possiamo contribuire a costruire un sistema di welfare sociale che esca dalle logiche del puro assistenzialismo e miri alla costruzione di dinamiche rigenerative. Un sistema capace di produrre valore sociale, valore umano ed economico in cui la persona possa sentirsi protagonista e non più "utente finale".

 

Legalità e lavoro

Lavoriamo nel rispetto dei diritti contrattuali e legislativi dei lavoratori, senza discriminazione alcuna e favorendo la crescita professionale delle persone coinvolte nei processi produttivi.

Sosteniamo la lotta contro tutte le illegalità e in particolare contro la criminalità organizzata, che mina nel profondo i valori della società e le prospettive di futuro.