La Comunità

L’agricoltura, nel corso degli ultimi anni, ha assunto un ruolo sempre più importante nella difesa del territorio, la tutela dei beni comuni e la conservazione delle relazioni sociali e dei legami solidali di comunità.
L’obiettivo di Raccolti di comunità è sviluppare un modello innovativo di inclusione sociale attiva, attraverso la partecipazione di cittadini, consumatori, utenti, associazioni e cooperative sociali che si realizza:


  1. Nella governance della Start-up, diventando soci ed essere così sempre più vicini alle esigenze e bisogni del territorio.

    Raccolti di comunità è una cooperativa di comunità nata nel 2021 ai sensi LR dell’Umbria dell’11 aprile 2019 per sostenere la dimensione sociale dell’agricoltura finalizzata al miglioramento del benessere economico, sociale ed ambientale delle comunità del territorio regionale umbro.
    Possono diventare soci i consumatori che acquistano i prodotti da Agricoltura Sociale tramite market place;
    le cooperative di agricoltura sociale che conferiscono i loro prodotti bio e/o a Km0 ai panieri territoriali, gli utenti e i loro familiari che prendono parte ai servizi di inclusione e gli ETS che realizzano i servizi proposti in piattaforma.
    Diventare socio è un passo importante per sostenere lo sviluppo di un territorio inclusivo.
     

    Leggi la carta dei valori e contattaci per avere informazioni su come associarsi
     

  2. Partecipando a un modello circolare di sviluppo territoriale dove i cittadini possono concretamente moltiplicare le opportunità di inclusione sociale, acquistando i prodotti del territorio tramite market place.
    Il motore di tutto questo processo è la comunità che:
     
    • acquista i prodotti presenti nell'e-commerce di raccolti di comunità
    • accumula dei punti che hanno un corrispettivo economico reale.
    • si incontra e propone nuovi servizi di prossimità e di inclusione.
    • partecipa al crowdfunding distribuendo i punti accumulati al servizio che più gli piace.
    • i punti accumulati possono anche essere destinati a progetti in corso ed ottenere uno sconto immediato per favorire la partecipazione alle attività scelte

     

    Scopri il regolamento del crowdfunding e partecipa!
     

  3. Nel costruire una rete di volontariato che realizza e promuove interventi di prossimità e di inclusione attiva.

    Raccolti di comunità promuove la creazione di G.O.D.O. locali (Gruppi Organizzati Domanda Offerta) composti da almeno 5 persone che vogliono rilanciare nuovi legami cooperativi e solidali, attraverso:

    • la partecipazione ai workshop di comunità per co-progettare nuovi servizi di inclusione sociale attiva e servizi di prossimità.
    • Open social: la piattaforma social per attivare processi di scambio, informazione, interazione e collaborazione on line fra i membri del G.O.D.O e la comunità.
    • Crowdfunding di comunità: per sostenere direttamente i progetti più innovativi di inclusione sociale e di prossimità.

engagement model

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY, PARTECIPA AI GRUPPI DI ACQUISTO LOCALE, DECIDI IL FUTURO DEL TUO TERRITORIO!