Raccolti di comunità organizza in piattaforma le cooperative di agricoltura sociale, per migliorare l’accessibilità ai servizi educativi e di inclusione socio-lavorativa di una utenza molto diversificata. L’organizzazione in piattaforma propone un modello che si caratterizza in quattro principi:
è democratico: perché le cooperative che propongono i servizi e gli utenti possono diventare soci della start-up ed eleggere i propri rappresentanti all’interno del comitato etico-sociale che definisce i principi e le regole per la realizzazione delle attività e monitora la loro realizzazione.
è partecipativo: perchè permette di migliorare l’offerta dei servizi tramite la realizzazione di workshop di comunità in cui gli utenti, i soci e tutti gli stakeholder raggiunti dal progetto possono co-progettare nuovi servizi e sostenerli economicamente tramite crowdfunding interno
è aperto: nuovi soggetti e nuove realtà economiche e associative del territorio possono entrare in piattaforma, aderendo alla carta dei principi e dei valori che regola il patto di comunità. In questa maniera si creano condizioni di lavoro eque e dignitose per utenti e lavoratori e i presupposti di sviluppo sostenibile del territorio.
è innovativo: l’organizzazione dei servizi avviene tramite piattaforma web così come l’accesso dell’utente alla proposta socio-inclusiva. Questa modalità consente di snellire i costi di gestione e concentrare le risorse verso personale specializzato per orientare la scelta dell’utente e la personalizzazione del servizio