L'obiettivo del servizio "Fattoria didattica", è compiere un'evoluzione rispetto al servizio già attivo, prevedendo adeguati percorsi didattici teorico-pratici per giovani, non necessariamente provenienti da esperienze di disagio, che vogliono avvicinarsi all'agricoltura sociale con l'intenzione di avviare un'attività o, semplicemente, di produrre per l'autoconsumo.
Il beneficiario può essere già in possesso di un'area agricola od ottenerla in comodato d'uso da istituzioni pubbliche o private, che sono coinvolte nel progetto mettendo a disposizione terreni non utilizzati. La cooperativa svolge un ruolo di accompagnamento nella fase iniziale dell'esperienza, anche con supporto di mezzi agricoli. Sono coinvolti due operatori.
I fattori innovativi
Il servizio rende l'agricoltura motivo di interesse e luogo di socializzazione, creando una prospettiva di lavoro o di produzione per l'autoconsumo. Perché l'agricoltura o è sociale, cioè della comunità e del territorio e soddisfa le esigenze di sostentamento e benessere locale, o è semplice attività economica. Le attività, poi, colmano un deficit dell’offerta territoriali, perché non esistono esperienze analoghe nell'area di riferimento. Il servizio adotta nel suo funzionamento il lavoro d’équipe (fra operatore, educatore ed animatore della cooperativa e gli stakeholder coinvolti), il metodo del lavoro per progetti e prevede un'attività di monitoraggio e valutazione. La finalità è comunque quella di rispondere in maniera organica ai bisogni della persona nel suo complesso.
Gli elementi di qualità
- Viene effettuata una programmazione delle attività del servizio;
- Il luogo dove si svolgono le attività è facilmente raggiungibile;
- Gli spazi a disposizione sono adeguati, ed altri andranno attrezzati;
- La professionalità degli operatori sociali e agricoli risponde ai bisogni dei beneficiari;
- Il servizio esprime forti legami con le caratteristiche del territorio di riferimento;
- I prodotti agricoli seguono il metodo della coltivazione biologica;
- Le attività si svolgono il larga prevalenza all'esterno: questo costituisce indubbiamente un vantaggio, vista la pandemia ancora in corso.