Il servizio ha l'obiettivo di favorire l’avviamento al lavoro di giovani tra 18 e 35 anni con disabilità fisica o mentale.
Le attività prevedono la definizione delle competenze di ogni beneficiario, in modo che possa iniziare un percorso lavorativo vero e proprio con un tutor e un educatore. Si stima di coinvolgere 5 utenti in totale, con un operatore sociale e un operatore agricolo dedicati.
I fattori innovativi
Il territorio da tempo offre laboratori di agricoltura sociale e attraverso questa attività si vuole intercettare un’altra fascia importante di popolazione, quella dei giovani disabili. Essere in contatto con la natura e riuscire nei lavori assegnati aumenta l’autostima e il benessere. I ragazzi traggono giovamento dalla routine della vita in campagna e dall’assegnazione di lavori ben precisi e conosciuti che possono essere svolti in totale autonomia. Inoltre, grazie alla collaborazione con i propri compagni e il contatto con gli animali, vengono sbloccati molti canali comunicativi e affettivi, verbali e non. Il lavoro di équipe è alla base di ogni progetto della cooperativa, che si fonda sul confronto reciproco e costante, così come il lavoro per progetti e il monitoraggio e la valutazione delle attività. Il servizio cerca di rispondere ai bisogni della persona attraverso la definizione di obiettivi specifici e la ricerca di risultati, mobilitando le risorse personali. Con riferimento alla pandemia in corso, la cooperativa ha predisposto uno specifico protocollo con il medico del lavoro e con il responsabile sulla sicurezza nel lavoro.
Gli elementi di qualità
- Le attività vengono programmate e riprogrammate in base alle esigenze degli utenti o di altri progetti in essere;
- La collocazione del servizio permette di vivere appieno la spazio di lavoro, valorizzando le capacità di ognuno nel rispetto di tutti.
- Gli spazi esterni sono adeguati alle attività (si stanno predisponendo spazi interni per permettere una migliore attuazione dei laboratori), così come le necessarie attrezzature;
- Gli operatori sono tutti formati e le loro professionalità rispondono ai bisogni degli utenti. La formazione è attenta sia agli aspetti agricoli che a quelli sociali;
- Il servizio parte identificando i bisogni dei destinatari e segue il percorso gli utenti, cercando di rispondere alle loro richieste.
- Il territorio di riferimento nasce come agricolo: il legame con la comunità è dunque forte e costante.
- La cooperativa è certificata come biologica.