Api cascine

Il mondo delle api alle Cascine

 

Nella nostra cooperativa si lavora anche con i più piccoli!

 

Possiamo vivere senza api?

Questa è la domanda che sempre più persone si pongono nel mondo dell’agricoltura.
Dal lavoro di impollinazione delle api dipendono molti prodotti che produciamo anche nella nostra azienda agricola sociale. Senza api non avremmo zucchine, pomodori, cipolle o molto altro da portare al mercato. Infatti è risaputo che dal servizio di impollinazione svolto dalle api dipendono 90 delle 115 principali coltivazioni mondiali.
Api

In Europa e negli Stati Uniti negli ultimi anni si sta verificando una vera e propria strage silenziosa, chiamata dagli esperti sindrome di spopolamento
degli alveari. Non sono ancora del tutto chiari i
fattori che stanno portando a ciò. Sicuramente
l’elevato utilizzo di pesticidi, il riscaldamento
globale, la diffusione di parassiti  e la scarsa 
quantità di cibo hanno avuto una forte influenza.

Quali benefici porta all’azienda e alla vita?

Anche se le nostre api non sono ancora tanto produttive uno dei nostri obbiettivi è quello di cominciare presto con una produzione di miele. Oltre al miele le api producono anche pappa reale, polline, propoli e cera che anche se conosciuti meno, possono essere utilizzati con diverse finalità.

Api

 

Fa piacere sapere che fra le api, che tutte le mattine troviamo operose all’interno dei fiori di zucchine o vediamo sui fiori di piante spontanee, ci sono anche le nostre. Abbiamo ancora solo pochissime arnie e  consideriamo questo  più un hobby che una vera produzione, ma l’intenzione è di integrare anche questa fra le attività caratteristiche dell’azienda. Non solo, vorremmo stimolare l’interesse della comunità locale su questa pratica e far conoscere l’importanza della cura delle api, che, fra l’altro, è uno dei modi per difendere l’ambiente e valorizzare la nostra concezione di coltivazione ed agricoltura.
Infatti per avvicinare le persone dell'alta valtiberina alla nostra cooperativa, attraverso un progetto definito “germogli”, prima della pandemia abbiamo deciso di dare vita ad un corso di apicoltura biologica.

Api

 

La formazione

 

Durante 17 incontri sparsi in 5 mesi venivano affrontati i diversi aspetti importanti da conoscere per iniziare a praticare l’apicoltura anche a casa propria.Al corso hanno partecipato 15 persone che erano interessati al mondo apistico e a conoscere  meglio “Le Cascine”. Il corso era diviso in argomenti, inizialmente una infarinatura generale del mondo delle api, dove veniva affrontata la fisionomia delle api, la loro organizzazione e l'alveare. Poi siamo passati ad una parte più teorica dove venivano descritti i problemi derivanti da malattie e la situazione legislativa in Italia. Infine abbiamo parlato di sciamature invernamento e i prodotto dell’alveare. Durante il periodo seguendo il calendario apistico abbiamo anche fatto esperienze sul campo.

Durante il corso sono stati condivisi tanti momenti belli e alcuni partecipanti hanno persino partecipato al nostro corso successivo dedicato alla orticoltura biologica.
Per concludere la stagione dei corsi abbiamo organizzato una bella serata finale con cena presso la nostra azienda.Api

Api cascine

Francesco Conti • 17 Luglio 2020