L’esperienza della Fattoria sociale e dei suoi “ragazzi speciali”
Inclusione sociale. Parte da qui il percorso della Fattoria sociale quando nel 2013, nasce per perseguire l’interesse generale della comunità con particolare attenzione verso le persone svantaggiate.
Tutte le attività svolte sono dirette a coltivare inclusione sociale. Ed è questo il motivo per il quale la Fattoria sociale fa parte della rete delle Cooperative di Raccolti di comunità.
Raccolti di comunità per noi è una sfida. L’agricoltura sociale e i suoi molteplici risvolti sono la parte fondamentale delle attività che svolgiamo.
La bontà del progetto si vede negli occhi dei nostri ragazzi speciali ogni volta che accarezzano le nostre Lola e Ginestra: due asinelle che ci aiutano a far scoprire quanto può essere gratificante e stimolante occuparsi degli altri; prendersi cura di un animale. Oppure quando confezioniamo le nostre verdure e i nostri legumi pensando a quanto saranno buoni.
Non ci credete? Guardate per credere…
Ma non è soltanto questo. Inclusione sociale vuol dire far acquisire strumenti spendibili nel mondo del lavoro a soggetti che troppo spesso sono visti come un ”peso”.
Quindi da peso a risorsa il salto lo possiamo fare anche grazie all’agricoltura sociale. Un insieme di attività e conoscenze che aiutano a costruire e ricostruire la percezione di sé e delle proprie capacità.
Segui le nostre attività sulla pagina facebook della Fattoria sociale e su quella di Raccolti di Comunità e continua a seguire i racconti di Raccolti di comunità per scoprire quanto sia giusto promuovere l’agricoltura sociale.
Comments (2)
lieve come una nuvola e sostanziale come l'elemento ch'essa porta in grembo. bravi. viva gli asinelli!
Grazie! ;-)